Segnaliamo con piacere un interessante workshop a cura di Inail che si terrà il prossimo 24 novembre nell’ambito dell’Assemblea Annuale ANCI 2022, che quest’anno si svolge a Bergamo e vede il l’istituto presente con un presidio informativo e alcuni eventi seminariali.
Workshop Inail 24 novembre 2022 ore 10,30
Sala Caravaggio
Il sostegno tecnico dell’Inail al reinserimento delle persone con disabilità da lavoro
Relatori:
Liliana Frusteri – Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale Inail
Biagio Principe – Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione Inail Lombardia
Il reinserimento lavorativo Inail rappresenta una grande opportunità per i lavoratori vittime di infortuni sul lavoro o di malattie professionali. Gli interventi di reinserimento lavorativo consistono essenzialmente in: superamento e abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro; adeguamento e adattamento delle postazioni di lavoro; formazione e addestramento.
Oltre al sostegno economico, l’Inail fornisce, attraverso le proprie figure professionali, un supporto tecnico che coopera con le equipe multidisciplinari operative in tutte le sedi.
Ogni progetto è personalizzato in base alle limitazioni di natura fisica, psichica o sensoriale, derivanti dagli esiti dell’infortunio o malattia professionale, e sulle reali esigenze del lavoratore; viene elaborato con la finalità di reinserirlo nel mondo del lavoro ovvero di mantenere il posto di lavoro precedente all’accadimento lesivo, valorizzando le sue competenze e abilità residue.
Nel seminario verranno illustrati esempi di soluzioni tecniche adottate per consentire il reinserimento lavorativo, realizzate a seguito dell’approfondimento dei casi specifici e tenendo conto delle innovazioni tecnologiche disponibili.
Per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il form al seguente link: