• Abbonati
Lunedì 28 novembre

Comunità energetiche rinnovabili: Federmanager organizza un incontro

Il relatore sarà Gianluigi Piccinini, direttore di Ceress, società specializzata nel settore

Bergamo. Il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sarà al centro di un incontro che Federmanager Bergamo ha deciso di organizzare per i propri associati, dando anche ai dirigenti d’azienda non iscritti la possibilità di partecipare.

L’appuntamento è fissato per lunedì 28 novembre alle 17.30 al Centro Congressi Giovanni XXIII.

Relatore della serata sarà Gianluigi Piccinini, direttore di Ceress, società del Gruppo Piccinini che offre consulenza nello sviluppo e nella gestione operativa di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Ai partecipanti, Piccinini, che è anche Presidente di Ressolar, società con sede a Bergamo, costituita per realizzare impianti per la generazione di energia elettrica attraverso fonti alternative nel campo fotovoltaico, idroelettrico, geotermico e solare termico, proporrà un breve excursus storico-legislativo sulla nascita del progetto CER per poi addentrarsi nella descrizione dei vantaggi derivanti dall’adozione di questa forma di transizione ecologica.

“Previste dal DL 199 del 30/11/2021 – spiega Piccinini – le Comunità Energetiche Rinnovabili
sono unioni di utenti che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da
fonti rinnovabili, per poi condividere/rivendere quella in eccesso”.

Gli aderenti ad una CER possono essere: normali cittadini con le loro abitazioni, commercianti
e negozi (esclusi i grandi centri commerciali), artigiani, pmi, enti pubblici, enti religiosi, sistemi di ricarica di veicoli elettrici pubblici e privati.

Comune denominatore delle CER: unirsi per produrre energia elettrica da impianti di energia
rinnovabile, autoconsumandola oltre che condividendola con gli aderenti alla Comunità.

“Sono molto orgogliosa di quest’iniziativa – commenta Bambina Colombo, Presidente di Federmanager Bergamo -. Non solo perché è un’occasione per approfondire uno dei temi di maggiore attualità fra quelli sul tavolo, con uno dei più importanti imprenditori bergamaschi del settore. Ma, soprattutto, per recepire utili consigli sia per salvaguardare l’ambiente sia per ridurre i costi delle bollette”.

Per partecipare alla “lezione”, che il direttore di Ceress terrà agli associati a Federmanager Bergamo (ma non solo a loro), basta inviare un’e-mail all’indirizzo: info@federmanagerbergamo.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI