Servizio di invio pratiche Fasi – Assidai: istruzioni operative
In considerazione del numero sempre più frequente di pratiche che ci vengono inviate via mail e consegnate tramite cartaceo per l’inoltro a FASI e Assidai, riteniamo doveroso ricordare alcune semplici regole che chiediamo cortesemente di rispettare sia per velocizzare le tempistiche di invio che per evitare sospensioni da parte dei fondi.
Innanzitutto invitiamo tutti coloro che ne hanno la possibilità, ad inviarci le fatture scannerizzate all’indirizzo dedicato:
fasi-assidai@federmanagerbergamo.it
Qualora tu non disponga di uno scanner, puoi portare le fatture IN FOTOCOPIA in busta chiusa con il tuo nominativo presso gli uffici: poiché attualmente siamo ancora chiusi al pubblico nel rispetto delle norme di sicurezza, abbiamo adibito un contenitore sul pianerottolo dove potrai lasciare la documentazione quando ti è più comodo. Provvederemo al ritiro e all’invio quanto prima.
Ricordiamo per opportuna conoscenza, che le prestazioni vanno richieste al FASI secondo il seguente calendario:
- Fatture datate GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO (ovvero 1° trimestre) vanno inviate ENTRO GIUGNO (ovvero entro la fine del 2° trimestre)
- Fatture datate APRILE-MAGGIO-GIUGNO (ovvero 2° trimestre) vanno inviate ENTRO SETTEMBRE (ovvero entro la fine del 3° trimestre)
- Fatture datate LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE (ovvero 3° trimestre) vanno inviate ENTRO DICEMBRE (ovvero entro la fine del 4° trimestre)
- Fatture datate OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE (ovvero 4° trimestre) vanno inviate ENTRO MARZO (ovvero entro la fine del 1° trimestre dell’anno successivo)
Tutte le prestazioni inviate devono rispettare le seguenti regole, che ti preghiamo di leggere con attenzione:
- Ogni fattura deve essere accompagnata dalla relativa prescrizione medica o dal referto rilasciato dallo specialista in seguito alla prestazione e, in caso di ricovero anche in day hospital è necessaria anche la cartella clinica. Per ASSIDAI sono INDISPENSABILI i suddetti allegati: senza questi documenti le fatture non possono essere presentate.
- Le fatture non vanno suddivise per iscritto, coniuge e figli, in quanto ciascuna fattura viene caricata sul portale in ordine cronologico, indipendentemente da chi sia l’intestatario della prestazione.
- Le fatture devono essere scannerizzate in ordine cronologico con il relativo allegato, dalla più vecchia alla più recente in un unico file o numerandole singolarmente: non è necessario rinominarle con nome del medico o tipo di prestazione.
- Verificare che le fatture con importo pari o superiore a € 77,47 riportino una delle seguenti diciture: “Imposta di bollo assolta ai sensi del D.M. 17.06.2014” oppure “Imposta di bollo assolta in modo virtuale Aut. 10434/2015 del 20/01/2015”. In caso contrario applicare la marca da bollo da € 2,00 sull’originale prima di procedere alla scansione o alla fotocopia.
- Per le spese odontoiatriche allegare l’apposito modulo compilato, timbrato e firmato sia dal dentista che dall’assistito, nonché gli obblighi post cura ove previsti (RX pre e post cure o certificazioni di laboratorio). Per scaricare il modulo CLICCA QUI.