Invito mostra multisensoriale
“RUMORE DELL’UMORE” di Beatrice Sancinelli
giovedì 18/05 e martedì 23/05 dalle ore 12 alle 14
c/o Chiostro del Carmine, Bergamo Alta
Gentili Associati,
con piacere desideriamo invitarvi a partecipare ad un evento innovativo e unico nel suo genere, che siamo molto lieti di sponsorizzare come Associazione, contribuendo così all’iniziativa che, in questo 2023, vede la nostra città protagonista ovvero “Bergamo – Brescia, capitale della Cultura”.
Stiamo parlando della mostra “RUMORE NELL’UMORE” di Beatrice Sancinelli, artista, regista e autrice televisiva che la descrive come “un’esperienza multisensoriale composta da nove performance audiovisive che confondono le sottili linee di confine tra il mondo reale e quello digitale. All’interno delle stanze buie di un monastero cinquecentesco, nascosto nel cuore di Bergamo, il visitatore intraprende un viaggio immersivo di colore, movimento e suono.”
L’esposizione ripercorre alcune delle emozioni provate dall’artista negli anni della pandemia, evento che ha visto protagonista la nostra città, e vuole quindi essere un omaggio a Bergamo e alla forza che i bergamaschi hanno dimostrato nell’affrontarla.
La particolarità di questa mostra? Certamente la fruizione inedita grazie ad un giubbotto tecnologico aptico che viene fatto indossare all’ingresso dello spazio espositivo. Si tratta di un dispositivo innovativo re-ingegnerizzato in esclusiva per la mostra, che consente di percepire i suoni in tutto il corpo, amplificandone così la percezione e permettendo dunque di partecipare anche alle persone non vedenti e non udenti.
Grazie all’artista, potrai quindi sperimentare in anteprima nazionale questa esperienza multi-sensoriale in cui l’innovazione tecnologica della realtà virtuale incontra la video-arte per creare un grande spazio multi-narrativo al quale i visitatori partecipano in modo totale ed inedito.
La mostra si terrà all’interno del suggestivo Chiostro del Carmine, in via Colleoni 21, Bergamo Alta, e l’accesso sarà esclusivo e riservato agli Associati Federmanager nelle giornate di giovedì 18 e martedì 23 maggio, dalle ore 12 alle 14: l’ingresso sarà consentito a gruppi di dieci visitatori per volta e ciascuno verrà dotato di cuffie e del giubbotto.
Conclusa l’esperienza immersiva, ci sarà un momento di condivisione guidato dall’organizzatrice Beatrice Sancinelli con lo scopo di approfondire welfare e wellbeing, temi importanti sia per le aziende che per le persone stesse.
|