WEB WORKSHOP GRATUITO dal 23 marzo al 4 maggio 2022
Cultura finanziaria con il Dott. Pierangelo Russi
Gentili Soci,
sulla scia dell’apprezzamento ricevuto lo scorso anno, e per dare una seconda opportunità ai soci che non erano riusciti a partecipare, siamo lieti di comunicare che il Dott. Pierangelo Russi, educatore finanziario con esperienza, fra le altre, come formatore presso numerosi istituti di credito, ha confermato con piacere la sua disponibilità nel presentare nuovamente il workshop “perCorsi di cultura finanziaria”, introducendo però anche due argomenti nuovi e di grande attualità, ovvero la finanza comportamentale e la previdenza complementare.
Gli incontri si terranno online, tramite la piattaforma gratuita Zoom a partire dal prossimo mercoledì 23 marzo dalle ore 18 alle ore 20.
Di seguito ti riportiamo il calendario con le specifiche dei vari argomenti:
- Mercoledì 23 marzo: SUCCESSIONI E DONAZIONI: LE REGOLE DA CONOSCERE PER SCELTE CONSAPEVOLI
Il primo tema trattato affronta il delicato e complesso tema del passaggio generazionale. Le statistiche nazionali dimostrano che in Italia si preferisce non fare una pianificazione successoria demandando alla legge il delicato compito di destinare i propri averi a chi resterà dopo di noi. Gli effetti sono talvolta devastanti a causa delle modalità (in termini di “a chi va, che cosa e come”) con cui il Codice Civile prevede vengano suddivise le eredità.
Verranno definiti i concetti di asse ereditario, erede legittimo e legittimario, quota di legittima e gli strumenti che la legge mette a disposizione per coloro i quali si dovessero vedere lesi i propri diritti in ambito successorio. Successivamente verranno analizzati i limiti ed i rischi che l’assenza di pianificazione successoria porta con sé per poi entrare nel vivo degli strumenti con cui gli individui possono gestire proattivamente il proprio passaggio generazionale.
Da ultimo affronteremo gli aspetti fiscali legati alla tassazione delle donazioni e delle successioni, i criteri di valorizzazione della base imponibile e le strategie per pagare meno tasse (nella piena legalità ovviamente).
- Mercoledì 6 aprile: SE IL TUO OBIETTIVO È INVESTIRE, IMPARA AD INVESTIRE PER OBIETTIVI
Il secondo appuntamento percorre i concetti base di risparmio (rinuncia ad effettuare consumi oggi, per poterli effettuare in futuro) ed investimento (crescita del capitale nel tempo), per introdurre le logiche sottostanti l’attività di pianificazione finanziaria nell’ambito del ciclo vita di un individuo (ovvero di una famiglia).
Partendo da una breve disamina storica sulle “abitudini” degli italiani con risparmio ed investimenti (sia finanziari che immobiliari o altro), verranno identificate le principali asset class che oggigiorno compongono il patrimonio privato e le implicazioni che queste comportano.
Ripercorrendo i principi fondamentali della “Teoria del ciclo di vita del consumo e del risparmio” (F. Modigliani) verrà spiegato l’approccio metodologico a supporto della pianificazione finanziaria. Attraverso esempi numerici verrà dimostrata la validità della teoria e l’impatto che ne deriva a livello di risultati attesi dai propri investimenti (con conseguenti implicazioni sulla capacità di mantenere un’adeguata serenità economica nel corso dell’intera vita degli individui).
Verranno declinati i cinque passaggi fondamentali per una corretta pianificazione. Un’attenzione particolare verrà dedicata all’impatto derivante dai fattori “tempo” e “diversificazione” negli investimenti.
Si conclude l’intervento con un esempio pratico e le implicazioni che ciò comporta, inclusi i principali errori che si possono commettere.
- Mercoledì 20 aprile: LA FINANZA COMPORTAMENTALE (BEHAVIOURAL FINANCE) ED IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLA GESTIONE DELLA FINANZA PERSONALE
Si ritiene opportuno porre l’attenzione sul ruolo fondamentale che la psicologia assume per ciascun risparmiatore ogniqualvolta effettua una scelta di investimento personale alla luce dei recenti studi condotti dalla behavioural finance.
Verranno esaminati i due diversi approcci tipici (quello razionale e quello euristico) che l’individuo alternativamente mette in atto quando compie un’attività decisionale, le dinamiche che li contraddistinguono ed i meccanismi che li governano.
Dopo aver analizzato il ruolo delle emozioni verranno declinati i principali (proprio per questo si ritiene siano anche i più pericolosi) errori cognitivi e le più frequenti trappole mentali che si insidiano nel processo decisionale di un investitore (qualunque investitore, persino un professionista).
Si conclude con l’analisi della “Funzione del valore soggettivo” elaborata dagli studiosi Kahneman e Tversky (insigniti del Premio Nobel per l’economia nel 2002 per aver integrato gli studi della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni di incertezza).
- Mercoledì 4 maggio: COSTRUIRSI UNA PENSIONE INTEGRATIVA CONVIENE (CHE BELLO ANDARE IN PENSIONE SE…)
Entriamo nel vivo della pianificazione previdenziale (che di per sé rappresenta uno, probabilmente il più importante ma comunque non il solo ed unico, dei progetti finanziari distintivi nella pianificazione del ciclo vita di una persona) per un’analisi approfondita delle caratteristiche che la contraddistinguono.
Verranno analizzati gli elementi che minano la sostenibilità dei sistemi previdenziali pubblici e le risposte che in special modo sono state attuate nel nostro Paese attraverso le varie riforme previdenziali che si sono susseguite nel tempo.
A questo punto verrà enunciata la necessità di acquisire consapevolezza mediante lo strumento della c.d. “busta arancione” di cui saranno esaminate le logiche sottostanti il calcolo delle stime sulle future prestazioni previdenziali individuali.
Questo permetterà di definire il gap previdenziale e la necessità di attuare azioni integrative mediante i cosiddetti “secondo e terzo pilastro previdenziale”. Verranno individuate le principali differenze tra “fondi negoziali” (detti anche “fondi di categoria”) e “fondi aperti”.
Saranno esaminati i vantaggi che la specifica regolamentazione attribuisce a questi strumenti (sgravi fiscali, impignorabilità, insequestrabilità, esenzione dall’imposta di successione) ben distinti tra le diverse fasi di contribuzione (prima) e di erogazione (poi).
Da ultimo verrà trattato il “rischio di longevità” e quindi la necessità di attuare strategie di trasformazione del capitale in rendita vitalizia. L’intervento si conclude ribadendo (mediante l’esemplificazione di casi concreti) l’importanza di essere “previdenti” e le implicazioni derivanti da una “imprevidente” procrastinazione.
***
Gli incontri sono gratuiti e potrai partecipare ad una o più date in base al tuo interesse ricevendo di volta in volta il link alla piattaforma Zoom per poter accedere.
Cosa aspetti, iscriviti subito cliccando sul bottone sottostante!