A conclusione dell’anno 2022 gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere un secondo Avviso nazionale da 1,5 milioni di euro per interventi formativi rivolti esclusivamente al management femminile, volendo essere essere uno strumento concreto a supporto della crescita della competitività aziendale e della riduzione del gender gap formativo attraverso l’investimento nelle competenze sui temi del cambiamento, della sostenibilità, della digitalizzazione e della diversity & inclusion.
Grazie alle analisi dell’osservatorio del fondo, che evidenziano una ridotta presenza femminile nei ruoli manageriali e un limitato ricorso alla formazione del management femminile ma al contempo un impatto positivo sulla produttività delle imprese derivante proprio dall’investimento formativo sulle donne manager, Fondirigenti ha deciso di promuovere un avviso per la loro formazione ad ampio spettro.
Le aree di intervento dell’Avviso 2/2022 saranno le seguenti:
- Sostenibilità ambientale e sociale
- Transizione digitale
- Gestione dei rischi (rischio energetico, finanziario, sicurezza della supply chain, sicurezza
dei dati) e delle crisi - Competenze per il cambiamento
- Diversity&Inclusion (donne e giovani)
I piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. Il piano aggregato sarà contraddistinto da un codice identificativo comune a tutti i piani delle aziende partecipanti e dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese, compresa una Capofila.
Ogni azienda potrà presentare un solo piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.
L’Avviso ha la priorità e particolarità di promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese per favorire la diffusione di competenze manageriali e proiettare l’impresa allo sviluppo della competitività.
Destinatari dell’iniziativa sono esclusivamente le dirigenti donne occupate presso le aziende aderenti a Fondirigenti (altre figure manageriali possono essere previste esclusivamente in qualità
di uditori: imprenditori, manager, giovani manager). Il finanziamento di ciascun piano è pari a 12.500 €, e sono previste specifiche premialità per le PMI e per le imprese localizzate nel Mezzogiorno.
L’accesso all’Area riservata per la presentazione delle proposte sarà disponibile a partire dalle ore 12.00 del 14 novembre 2022 fino alle ore 12.00 del 18 gennaio 2023.
Come per i precedenti Avvisi, i piani formativi saranno sottoposti ad una Commissione esterna nominata dal CdA del Fondo, per valutare la qualità degli interventi, secondo i criteri di valutazione illustrati nel Regolamento, consultabile nella sezione riservata all’Avviso 2/2022 sul portale www.fondirigenti.it
Per maggiori informazioni invitiamo a consultare le sezioni dedicate disponibili ai seguenti link: