Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere un Avviso nazionale da 7 milioni di Euro per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale, entrambi accelerati dalla crisi pandemica e dalle crescenti tensioni internazionali.
I percorsi formativi, dedicati ai manager, devono afferire alle seguenti macro Aree:
- Sostenibilità ambientale e sociale
- Transizione digitale
- Gestione dei rischi e delle crisi (energetica, finanziaria, della supply chain e cybersicurezza)
- Competenze per il cambiamento
- Competenze dei giovani leader
I piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. Il piano aggregato sarà contraddistinto da un codice identificativo comune a tutti i piani delle aziende partecipanti e dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese, compresa una Capofila.
Ogni azienda potrà presentare un solo piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.
L’Avviso ha la priorità e particolarità di promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese per favorire la diffusione di competenze manageriali e proiettare l’impresa allo sviluppo della competitività.
Il processo di presentazione e condivisione dei piani avverrà digitalmente dall’Area riservata accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo con user id e password.
Per l’invio del piano sarà necessaria la firma digitale in formato CAdES del Rappresentante legale aziendale o di un suo procuratore.
La presentazione dei piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00:00 del 16 giugno 2022, termine unico per la presentazione.
Tutti i piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti a una valutazione formale da parte della struttura del Fondo, e a una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria. La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani. Le attività formative dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.