FONDIRIGENTI: nuovo Avviso 1/2024
Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa
Avvisiamo i gentili Associati che, per questo 2024, gli organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere un Avviso nazionale da 10 milioni di euro per sostenere le competenze manageriali per la digitalizzazione quale leva abilitante della competitività delle imprese e della occupabilità dei dirigenti, capace di permeare tutte le funzioni aziendali e di toccare un ampio spettro di tematiche manageriali.
L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2023.
L’Avviso 1/2024 ha ben 2 obiettivi: sostenere la partecipazione delle Piccole Imprese, che accedono a percorsi di transizione digitale in percentuale minore rispetto alle Medie e Grandi Imprese; incoraggiare l’attivazione delle imprese del Mezzogiorno che utilizzano la leva formativa in modo ancora troppo limitato, con significativi ritardi nella digitalizzazione e nell’innovazione.
Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti 4 ambiti di intervento interessati dalla trasformazione digitale:
- Strategie di sostenibilità
- Processi aziendali
- Organizzazione del lavoro
- Capacità individuali
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti sia nelle metodologie. Per tale motivo i Piani dovranno proporre contenuti che non siano “di base”, standard, generici, applicabili a qualunque realtà aziendale e non dovranno limitarsi ad interventi tipici di un addestramento tecnico/operativo (ad es. sull’utilizzo di software gestionali e/o audit preventivi per l’introduzione di tali strumenti).
Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.
L’intero processo di presentazione e condivisione dei Piani avverrà digitalmente dall’Area riservata delle aziende, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo con userid e password.
Per l’invio del Piano sarà sufficiente la firma digitale in formato CAdES del Rappresentante legale aziendale o di un suo procuratore.
La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 8 maggio 2024 fino alle ore 12:00:00 del 20 giugno 2024, termine unico per la presentazione.
Come per i precedenti Avvisi, i piani formativi saranno sottoposti ad una Commissione esterna nominata dal CdA del Fondo, per valutare la qualità degli interventi, secondo i criteri di valutazione illustrati nel Regolamento, consultabile sul portale www.fondirigenti.it
Per maggiori informazioni invitiamo a consultare le sezioni dedicate disponibili ai seguenti link:
Ricordiamo infine che le richieste di informazione e assistenza tecnica dovranno essere inviate unicamente tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica dedicato, avviso1-2024@fondirigenti.it, indicando nell’oggetto la matricola INPS di riferimento.