Progetto ORIGIN
Studio dei fattori genetici che influenzano la suscettibilità e la severità della malattia COVID-19
Gentile Associato,
desideriamo portare alla tua attenzione un’iniziativa che riteniamo molto importante ma soprattutto utile per la salute di tutti e che forse ancora non conosci: COVID‐19 e malattia, questione di geni?
Questa è la domanda a cui vuole rispondere il Progetto ORIGIN, il nuovo studio dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri sul Covid‐19.
Lo studio vuole indagare le cause genetiche di suscettibilità e severità della malattia COVID‐19.
“Il Covid si può manifestare in molti modi diversi – afferma Giuseppe Remuzzi, direttore del Mario Negri – Da un semplice raffreddore a un po’ di febbre e tosse, ma si possono avere nel 10% dei pazienti sintomi molto più seri che provocano addirittura crisi respiratorie e richiedono ricovero in ospedale. Vogliamo capire il perché di queste differenze e ci chiediamo se una risposta a questa domanda possa venire dai geni”.
L’ipotesi alla base del Progetto ORIGIN è che le variazioni del genoma di una persona possano avere un’influenza sulla gravità della malattia COVID‐19 e possano spiegare le diverse risposte all’ infezione.
“Il genoma di due individui – spiega Marina Noris, Capo Laboratorio di Immunologia e Genetica – è identico per circa il 99,9%: è il restante 0,1% che li rende diversi. Queste differenze potrebbero spiegare la predisposizione o, viceversa, la resistenza alle complicanze da COVID‐19. Pensiamo che il segreto per combattere il virus sia nascosto nel nostro DNA”.
Lo studio verrà condotto su 1200 persone: verranno selezionate 400 persone che hanno avuto una forma grave di COVID‐19, 400 che hanno contratto il virus ma non si sono ammalate o hanno avuto sintomi lievi e 400 che non hanno contratto il virus.
Risiedi in Valle Seriana, a Bergamo città oppure ancora a Seriate, Torre Boldone, Scanzorosciate, Gorle o Pedrengo e vuoi dare il tuo prezioso contributo?
Di seguito trovi la locandina del progetto, il riassunto completo redatto dalla Dott.ssa Marina Noris e infine il link al sito per saperne di più!
Confidando di aver fatto cosa gradita e ringraziandoti come sempre per la tua attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti.