FEDERMANAGER BERGAMO, associazione costituita nel 1945, si propone di:
- rappresentare la categoria dei dirigenti industriali nei confronti di tutte le istituzioni, autorità, enti pubblici e privati del Paese;
- tutelare gli interessi degli appartenenti alla categoria in campo sindacale, previdenziale e dell’assistenza sanitaria, nonché di promuovere ogni iniziativa che risulti opportuna a tale scopo, anche mediante stipulazione di contratti collettivi e la trattazione di vertenze;
- coltivare e rafforzare lo spirito di solidarietà tra gli associati;
- promuovere ogni iniziativa tendente al perfezionamento culturale e alla collaborazione degli appartenenti alla categoria, intendendo di porre le competenze degli stessi al servizio e allo sviluppo industriale del Paese;
- curare l’assistenza morale e materiale degli associati;
- favorire l’utilizzo delle esperienze e delle energie dei dirigenti pensionati nel mondo del lavoro e nella Società.
FEDERMANAGER – Federazione Nazionale Dirigenti di Aziende Industriali – è l’Organizzazione che rappresenta e tutela, in modo unitario ed esclusivo, tutti i dirigenti industriali italiani.
E’ la più grande delle sette Federazioni di settore che aderiscono alla Confederazione Italiana dei Dirigenti di Azienda – CIDA.
In rappresentanza dei dirigenti industriali stipula e gestisce i contratti di lavoro, assume iniziative a livello politico e parlamentare per lo sviluppo della loro immagine e la tutela degli interessi categoriali.
Con circa 180 mila dirigenti, quadri apicali, alte professionalità, in servizio e in pensione, siamo l’Associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management, di cui curiamo gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali.
Gli iscritti sono dirigenti di piccole, medie e grandi imprese; dirigenti di nuova nomina, direttori generali, amministratori delegati; essi operano in tutti i settori dell’industria privata e a partecipazione statale, pubblico-economica; di servizi privati e pubblici e nelle attività ausiliarie e complementari dell’industria.
FEDERMANAGER è presente su tutto il territorio nazionale con 55 sedi territoriali provinciali, interprovinciali e regionali, che gestiscono capillarmente i rapporti con i dirigenti e forniscono loro consulenza di carattere contrattuale, previdenziale, legale e fiscale; realizzano iniziative in tema di formazione, immagine, ecc…
FEDERMANAGER realizza i propri fini istituzionali anche attraverso i propri Enti Collaterali.
Gli Enti Collaterali
PREVINDAI e PREVINDAPI: sono due Fondi costituiti nel 1990 per gestire la previdenza a capitalizzazione. Al Previndai sono iscritti oltre 60.000 dirigenti in servizio in aziende aderenti alla CONFINDUSTRIA; al Previndapi sono iscritti circa 3.000 dirigenti in servizio in aziende aderenti alla CONFAPI. Gli altri dirigenti sono iscritti a Casse Aziendali.
FASI: con oltre 270.000 assistiti è il più grande Fondo Categoriale Europeo di assistenza sanitaria, di fatto è integrativo e/o sostitutivo del Servizio Sanitario Nazionale.
ASSIDAI è un Fondo integrativo del FASI per i grandi interventi; nato nel 1991 registra oggi più di 120mila assistititi.
IWS: Società di servizi, consulenza, gestione e promozione nell’ambito del welfare integrativo complementare, sostitutivo o assicurativo.
FONDIRIGENTI costituita nel 1997 come Fondazione Taliercio è stata riconosciuta con DML nel 1998. Dallo scorso anno ha assunto la nuova denominazione di Fondirigenti; è “cogestita” pariteticamente da FEDERMANAGER e CONFINDUSTRIA; è la più grande Fondazione Europea per lo sviluppo e la valorizzazione del management.
4.MANAGER: Associazione per la cultura d’impresa e la managerialità che ha lo scopo di realizzare iniziative ad alto valore aggiunto per la ripresa del Paese. Promuove politiche attive del lavoro con progetti mirati e finalizzati alla maggiore diffusione di competenze manageriali. L’Osservatorio sulle competenze manageriali individua con studi e ricerche i trend economici e di mercato.
IDI – Istituto Dirigenti Italiani – è una Fondazione nata nel 1973 e riconosciuta con DPR. Dal 1995 è “cogestita” da FEDERMANAGER e CONFAPI ed eroga servizi formativi ai dirigenti delle Piccole e Medie Imprese.
PRAESIDIUM: Tra le prime 22 aziende nel mercato del brokeraggio italiano e tra i più importanti player nel settore della sanità integrativa aziendale, Praesidium Spa promuove i servizi di welfare aziendale e i programmi assicurativi per i manager e le loro famiglie. Offre un servizio professionale, individuando le soluzioni più adeguate, al fine di tutelare il percorso professionale e di vita del manager.
FEDERMANAGER ACADEMY: Management school che contribuisce allo sviluppo della cultura manageriale attraverso innovazione, efficacia e concretezza delle proprie proposte. Offre alta formazione distintiva e mirata a soddisfare le esigenze di manager e professionisti di impresa con diversi livelli di approfondimento, interazione ed esperienza.
CDI MANAGER: È la società di scopo di Federmanager per le politiche attive del lavoro ed è specializzata nel temporary management e nella ricerca e selezione di figure direzionali. Si rivolge alle Pmi interessate ad impiegare la managerialità per incrementare l’efficienza della propria organizzazione e ad avviare processi di sviluppo, sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione.